DAY & TIME : |
Radioamatori ....
La radio stessa, intesa come mezzo per comunicare, è nata grazie ad un giovane appassionato sperimentatore, prototipo del radioamatore: Guglielmo Marconi.Da allora le onde radio hanno trovato molteplici applicazioni, da quelle commerciali (diffusione radiofonica e televisiva, telefonia cellulare) a quelle di servizio (radio a bordo delle navi e degli aerei, forze dell'ordine, interventi di soccorso, radiotaxi, radar e navigazione aerea, localizzazione gps, ecc.).I radioamatori sono coloro che ancora oggi sperimentano nuovi metodi di comunicazione e nuove modalità di propagazione delle onde radio, restando così fedeli allo spirito originario degli appassionati della radio. (Fonte WIKIPEDIA)
Come si diventa radioamatore
Per diventare radioamatore occorre essere autorizzato alla trasmissione, ovvero conseguire la cosiddetta "patente" e la successiva "autorizzazione generale". Riferendoci alla normativa in vigore in Italia, se non si può ottenere subito l'autorizzazione generale (per esempio non avendo ancora compiuto 16 anni) è conveniente iniziare ad ascoltare i messaggi delle stazioni radioamatoriali e per fare ciò non occorre alcuna autorizzazione. Per imparare il codice Morse (oggi non piu' obbligatorio in Italia al fine di conseguire la licenza, ma pur sempre un validissimo modo di comunicazione) è bene affidarsi ad un amico competente o ad una Sezione dell'A.R.I., molte delle quali organizzano sia corsi per aspiranti radioamatori, sia per la preparazione agli esami che per l'apprendimento del codice Morse. Per qualsiasi informazione relativa all'iscrizione all'A.R.I. siete invitati a contattare la Segreteria di questa Sezione
Preparazione agli esami
Per apprendere quanto occorre per superare l'esame di teoria, necessario al conseguimento della patente, il candidato deve acquisire cognizioni su argomenti di elettrologia, radiotecnica e sui regolamenti internazionali delle telecomunicazioni, così come indicato dal D.P.R. 1214/66.
Patente di operatore
Riassumendo le disposizioni contenute nei Decreti che disciplinano in Italia l'attività radiantistica, ecco come occorre procedere per ottenere la patente di operatore, primo passo per ottenere poi l'autorizzazione generale. Il termine utile per la presentazione delle domande per gli esami della sessione primaverile è il 30 aprile; quello della sessione autunnale è invece il 30 settembre di ogni anno. Nessun limite di età è prescritto per il conseguimento della patente.
La domanda d'esame (da redigere in carta legale)
Al Ministero delle Comunicazioni Ispettorato Territoriale della Regione..................................................................... Il sottoscritto .............................................. nato a............. il..................e residente in Via.............................................. Cap................ Città............................................. Prov............., al fine di ottenere la patente di operatore di stazione di radioamatore di livello A (ordinaria), chiede di essere ammesso alla prossima sessione di esami che si terranno presso codesto Ispettorato ed allega alla presente domanda:
Data.......................................................... Firma....................................................................
N.B. Attualmente la carta legale e la marca da bollo sono del valore di Euro 10,33. E' in fase di approvazione un nuovo regolamento che deve stabilire il nuovo importo da versare per sostenere le prove di esame, per cui occorre informarsi prima di effettuare il versamento.
Una volta superato l'esame è necessario presentare domanda per ottenere il nominativo da utilizzare nell'esercizio dell'attività radioamatoriale.
La richiesta di nominativo (da redigere su carta legale)
Al Ministero delle Comunicazione Ispettorato Territoriale per la Regione..................................................................... Il sottoscritto........................................................................................ nato a..................................................................... il........... domiciliato in Via..................................................................... n°........................... Cap. .................................. Città...................................... Prov........................................ , essendo in possesso di patente ordinaria (classe A o livello 1 CEPT) / speciale (classe B o livello 2 CEPT) numero.................................., rilasciata dall'Ispettorato Territoriale della Regione .......................................................................in data............................ chiede che gli venga rilasciato il nominativo di stazione di radioamatore per poter accedere all'autorizzazione generale di classe A / di classe B. Si allegano alla presente i seguenti documenti:
In attesa, porge distinti saluti.
Data..................................................................... Firma..................................................................... Per conseguire l'autorizzazione generale per l'impianto e l'esercizio di stazione di radioamatore, l'interessato deve presentare, entro trenta giorni dalla data di assegnazione del nominativo, la Dichiarazione di inizio attività.
Dichiarazione di inizio attività per acquisizione di autorizzazione generale (da presentarsi in carta libera)Al Ministero delle Comunicazioni Ispettorato Territoriale per la Regione. Il sottoscritto..................................................................... nato a..................................il ............................., domiciliato in Via ...................................................n°..........Cap............ Città........................ Prov............., ai fini del conseguimento dell'autorizzazione generale di cui all'art. 5 del D.P.R. 447 del 5/10/2001 dichiara
e si impegna
Allega alla presente dichiarazione i seguenti documenti:
Data..................................................................... Firma..................................................................... Dopo questa ultima formalità, qualora il Ministero non comunichi all'interessato un provvedimento negativo entro quattro settimane dalla data di ricezione della dichiarazione, l'interessato può finalmente iniziare l'attività, entrando così nel meraviglioso mondo della radio.
|