|
|
|
News --- Notizie di Sezione ed altro....
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
Sezione “A. Martini” Pistoia.
9° MERCATINO SCAMBIO
La sezione A.R.I. di Pistoia ”A.Martini”, con il patrocinio del Comune di Agliana organizza per,
Domenica 28 Settembre 2014, nello spazio dell’ex Cinema Verdi (Piazza 4 Novembre) Agliana ,
il 9° MERCATINO – SCAMBIO DI APPARECCHIATURE E OGGETTISTICA RADIOAMATORIALE-
INGRESSO GRATUITO, ORE 9-14
Frequenza di appoggio VHF 145.200
Web: www.aripistoia.it e-mail iq5pt@aripistoia.it
Per informazioni 0574-1826690 il venerdì sera 21-23 -
Oppure ik5ftq@alice.it telefono 347-5364629 0573-452644
Come raggiungerci:
A-11 Firenze-mare uscita Prato ovest, direzione Agliana Pistoia, e seguire la segnaletica con le indicazioni della mostra
Per la prenotazione dei tavoli contattatemi quanto prima via e-mail o telefono.
ik5ftq@alice.it
Ingresso espositori ore 8.
|
UNA INIZIATIVA DELLA SEZIONE ARI PISTOIA
“Andrea Martini I5SIR”
IQ5PT
< 50 ANNI DELLA SEZIONE >
Dal 1962 sono trascorsi molti anni, ben 50 e questi appunto sono gli anni della nostra Sezione di Pistoia fondata proprio nella primavera di quella lontana data (Radio Rivista rese ufficiale l’evento nel luglio 1962). Fu opera di un piccolo gruppo di radioamatori di allora, che possiamo definire storici, a porne le basi. Le riunioni avvenivano a casa di qualche Socio volontario. L’entusiasmo di quel gruppo fu tale che già dall’autunno il numero dei Soci era molto aumentato, si rese disponibile una vera Sede e comparve il 1° CQ Pistoia. Da allora la Sezione si è dimostrata sempre viva e dinamica partecipando con i propri iscritti a manifestazioni nazionali, a Contest e distinguendosi in occasioni di calamità.
Nel 2012 ricorrevano i 50 anni da quella fondazione e per non disperdere e dimenticare le attività del passato si è ritenuto di ricostruirne la storia. Ne sono scaturiti 2 DVD con più di 3 ore di immagini, documenti e commenti divisi in 14 capitoli. Quasi due anni di lavoro per un ristretto numero di Soci.
La prima parte è stata dedicata alle prime esperienze amatoriali a Pistoia negli anni ’20 ed il loro sviluppo da parte di uno sparuto gruppo di appassionati sottolineando le difficoltà di allora a reperire materiali (in gran parte surplus) e ad auto costruirsi le apparecchiature fino proprio alla data di fondazione della Sezione.
Un capitolo riguarda l’attività del gruppo pistoiese in occasione dell’alluvione di Firenze nel 1966 che ci pose all’attenzione nazionale.
Un altro capitolo è dedicato alle nostre prime esperienze negli anni ‘60 in Contest SWL fino alla formazione di un team nel campo delle VHF (allora in AM) che portò ad una grande attività in Contest in portatile che ci fecero occupare le prime posizioni nazionali.
Abbiamo poi cercato di ricostruire la storia della Sezione attraverso le pagine dei CQ Pistoia (purtroppo non sempre usciti con continuità), attraverso i nomi dei Presidenti e Segretari succedutisi negli anni, attraverso le varie Sedi fino alla attuale e infine anche attraverso le Qsl di tutti i soci sottolineando di queste ultime il significato, l’evoluzione e le prospettive future.
Non poteva mancare un capitolo alla memoria dell’Ing. Andrea Martini i5SIR per la sua dedizione e disponibilità a dare consigli soprattutto ai più giovani e al quale è dedicato il nome della nostra Sezione.
Un rilievo (alla memoria) alla figura di Renzo IK5JJS per le sue importanti mostre nazionali sulle Radio d’Epoca testimonianza tangibile della evoluzione tecnologica.
Un capitolo sottolinea gli splendidi collegamenti DX da parte di 2 nostri OM in VHF e UHF effettuati con normali mezzi tecnici ma con grande capacità operativa.
Un capitolo d’obbligo è dedicato a 2 nostri “vecchi OM” padri fondatori, Mario I5ESR e Gianfranco I5PKP veri punti di riferimento e di esempio negli anni per tutti.
Pregevole la nutrita carrellata di DX peditions di I5JHW fatte in tante parti del mondo fino alla partecipazione, quale unico italiano, a quella di Clipperton.
Questo il contenuto di questo lavoro perché sia di insegnamento soprattutto alle nuove leve per far capire loro che essi sono il prodotto di tutto ciò che li ha preceduti.
Esiste un detto fra i nomadi del deserto Sahariano che dice: “se hai perso l’orientamento e non sai dove stai andando, fermati e guarda indietro da dove vieni.”
Noi veniamo da qui.
L’opera, prodotta ed edita in proprio, è stata registrata presso la SIAE con finalità Omaggio per i Soci della Sezione. La prima edizione è avvenuta nell’anno 2013.
Il Gruppo di lavoro:
IW5ACP Mauro - IW5ATF Moreno - I5JFG Franco
IZ5BLP Donato - IK5FTQ Roberto
I5PKP Gianfranco – I5JHW Giovanni
|
|
Ancora una volta il nostro grande spedizioniere e' protagonista per una delle mete piu' ambite da ogni appassionato DXer.
Infatti, per chi non lo sapesse, Giovanni I5JHW e' stato ufficialmente invitato a far parte del TEAM CLIPPERTON ISLAND 2013 , spedizione nella omonima isola che si terrà nel prossimo Marzo 2013. Tutte le notizie le potetete trovare sul sito dedicato http://www.cordell.org/CI ma anche cliccando sulle immagini .
|
|
Un grande Augurio per Giovanni JHW a cui vanno i complimenti del sottoscrito e di tutta la nostra sezione ARI.
|
|
A Presto ON THE AIR !!!
|
|
Fai Click per vedere un interessante documento by GeoMagazine |
|
|
|